Eleganza e funzionalità in un unico spazio: design di un appartamento a Carpi

Sempre più spesso le nuove abitazioni presentano un ambiente unico dove sistemare cucina e soggiorno.

La cucina deve quindi essere pratica e funzionale, ma anche integrarsi con quello che sarà il soggiorno, creando una piacevole continuità estetica, sia a livello di colori che di materiali e volumi.

In questo appartamento, l’ambiente cucina/soggiorno presenta una forma rettangolare molto allungata. Per cercare di dare maggior equilibrio allo spazio, abbiamo deciso di posizionare la parte operativa della cucina, basi ed isola, frontalmente sulla parete di fondo, accorciando così la percezione dello spazio.

Anche in questo caso, l’uso di corpi luminosi di varia natura e forma, unitamente al ribassamento del cartongesso, crea un valore aggiunto all’insieme. Per la scelta dei colori, abbiamo optato per toni neutri e delicati, scaldati da tocchi di arancione, che si fonde col legno utilizzato per il tavolo e per alcuni elementi della parete soggiorno.

Nella parte notte, per conferire maggior unicità alla camera da letto, è stata utilizzata una carta da parati floreale dai toni neutri ma caldi, così come nel bagno, che è stato completamente rivisitato grazie all’inserimento della resina su pavimento e pareti.