Ceramica, alleata in cucina

Il piano cucina in ceramica è una soluzione innovativa nell’arredo cucina e particolarmente ricercata nelle cucine classiche.

La ceramica tecnica per i top della cucina è un materiale prodotto con argille nobili come quarzi, feldspati e caolini sinterizzate.

Ne risulta una superficie compatta, resistente rispetto agli sbalzi di temperatura, non assorbente, igienico, con proprietà antibatteriche, generalmente non soggetta a variazione cromatiche e molto facile da pulire (con sgrassanti comuni o anche con una semplice soluzione di acqua e aceto).

Il piano della cucina è il centro della casa, uno degli arredi più utilizzati in assoluto.

Tenendo conto di questo è importante scegliere materiali resistenti e duraturi nel tempo, proprio come la ceramica.

I top cucina in ceramiche tecniche esprimono la loro resistenza anche rispetto alla durata nel tempo e alle proprietà antigraffio, che assicurano un piano di lavoro in cucina più longevo e che si mantiene integro nel tempo.

La ceramica inoltre presenta una notevole ricchezza dal punto di vista decorativo, poiché è possibile arrivare ad una notevole varietà di combinazioni cromatiche e disegni.

Inoltre per chi si è già dotato di piastrelle di ceramica in cucina per i rivestimenti, lo schienale, i pavimenti, può replicare lo stile di questo tipo di rivestimento anche nel top e nel piano di lavoro.

Spesso la ceramica dei piani cucina viene scelta nella varietà “effetto marmo”, unendo la praticità della ceramica all’estetica del marmo.

Novità in cucina

Veneta Cucine ha creato Caranto, un particolare tipo di ceramica dalle caratteristiche uniche.  La ceramica è una miscela di materie naturali, quali sabbie quarzifere e feldspatiche, argille, cui vengono aggiunti pigmenti a base di ossidi metallici, pressate e sottoposte a un processo di cottura ad oltre 1.200 gradi per renderla resistente ai maltrattamenti e agli sbalzi termici. Il colore non cambia nel tempo, la superficie ha un’elevata resistenza al graffio. È igienica, sicura e non rilascia elementi chimici negli alimenti.





(*) Campi richiesti